
Dal 21 marzo 2022 è stato introdotto il Registro Veicoli Esteri ai sensi della legge 238 del 23/12/2021. Questo registro ha lo scopo di consentire a chi conduce veicoli immatricolati in un paese estero di circolare su territorio italiano, senza dover provvedere ad una nazionalizzazione del veicolo in alcuni casi ben determinati.
Questa operazione è necessaria ed obbligatoria per chi conduce veicoli immatricolati in paesi esteri nei casi di:
- Leasing
- Noleggio
- Comodato
E’ necessario effettuare la registrazione entro 60 giorni dall’inizio della disponibilità del mezzo, e l’obbligo è a carico dell’intestatario.
E’ necessario effettuare una operazione nel caso di:
- Registrazione del veicolo (inizio disponibilità)
- Cancellazione per fine disponibilità
- Variazione di residenza o sede
- Proroga di disponibilità del veicolo
Tutte queste operazioni hanno carattere obbligatorio, e ci possiamo occupare di tutte le formalità relative.

Grazie alla autorizzazione come S.T.A. (Sportello Telematico dell’Automobilista) possiamo autenticare la firma del venditore direttamente in sede, certificando la data di vendita, e stampare IMMEDIATAMENTE i documenti a nome del nuovo acquirente, grazie ai collegamenti con i sistemi dell’ACI/PRA e Motorizzazione Civile, consentendoti di circolare con il passaggio effettuato.
Non perdere tempo tra mille scartoffie, affida a noi le tue pratiche auto e moto e potremo fornirti la massima esperienza e affidabilità per concludere in totale sicurezza il tuo acquisto o vendita.